Ragadi alle labbra? Le ragadi rappresentano un fastidioso disturbo che colpisce larghe fasce di popolazione, e come tutte le patologie della pelle ha implicazioni oltre che dal punto di vista estetico, anche del punto di vista della salute in generale; le ragadi possono colpire le più svariate parti del corpo, ma soprattutto le parti che sono più esposte agli agenti esterni, come le mani e le labbra. Nel caso di queste ultime, le ragadi possono essere particolarmente dolorose, dato che la pelle delle labbra è molto sottile e va incontro a spaccature più facilmente.
La pelle delle labbra è molto importante perché rappresenta anche una protezione dai batteri e dalle infezioni in generale, barriera che può venir meno in caso di ragadi; le labbra tendono a spaccarsi se eccessivamente fragili, e questo può provocare sanguinamenti, esponendo quindi l'organismo a tutta una serie di contaminazioni da germi e batteri.
Come spesso avviene con le patologie della pelle, esse sono favorite anche da uno stato di salute compromesso, che va ad indebolire l'organismo ed a rendere più fragili i tessuti; stili di vita inadeguati possono aggravare la situazione delle labbra, come il fumo e l'applicazione di prodotti cosmetici troppo aggressivi ed in grado di portare a fenomeni di ipersensibilità e reazioni allergiche, compromettendo ulteriormente lo stato di salute della pelle. L'insorgenza delle ragadi avviene in maniera graduale, con inizialmente delle piccole screpolature ai bordi della bocca che poi procedono fino ad invadere tutta la superficie delle labbra, con spaccature e solchi dolorosi, che possono durare a lungo dato che la pelle delle labbra è in costante movimento.
Riconoscere tempestivamente i sintomi delle ragadi alle labbra è fondamentale per intervenire e quindi evitare conseguenze più gravi a carico della salute in generale; in ogni caso, le cause delle ragadi sono molteplici, e quindi bisogna andare per esclusione, considerando l'eventuale contatto con sostanze nocive che possono scatenare reazioni allergiche, come ad esempio prodotti che contengono concentrazioni troppo elevate di nichel. Anche il clima è in grado di provocare stress sufficiente all'insorgenza delle ragadi, dato che il freddo ed il vento (ma anche il sole) possono secchare eccessivamente le labbra e portare all'insorgenza delle ragadi. L'alimentazione è molto importante, perché la carenza di determinati nutrienti come la Vitamina A può portare all'indebolimento delle barriere di protezione naturali della pelle e delle mucose, rendendo difficile il recupero della normale funzionalità delle labbra, che potrebbero andare incontro di frequente alle ragadi.
Rinforzare la pelle è molto importante, ma nel caso della cura di fenomeni acuti di ragadi alle labbra occorre intervenire in vari modi, anche attraverso l'utilizzo di rimedi naturali che possono dare sollievo immediato alle labbra e permettere di procedere in maniera più incisiva, con prodotti mirati a base di ingredienti naurali e bio al 100% per scongiurare evenutlai ricadute e problemi di altro genere a carico delle labbra.
In questo articolo andremo a descrivere nel dettaglio il fenomeno delle ragadi alle labbra, con una piccola panoramica sul funzionamento delle labbra e sui sintomi che rappresentano un campanello d'allarme per le ragadi, per arrivare poi ai migliori prodotti naturali per la cura della pelle, assolutamente efficaci e senza alcun problema per la salute.
Anatomia e struttura delle labbra
Dal punto di vista anatomico, le labbra (che si distinguono in labbro superiore e labbro inferiore) sono composte da tessuti cutanei e da mucose, nella parte più interna, dato che rappresentano la parte terminale della bocca; le labbra sono molto importanti in quanto permettono le espressioni facciali, oltre ad essere ricche di terminazioni nervose che le rendono un ottimo organo tattile. Le labbra consentono l'introduzione del cibo all'interno della bocca senza pericolo di fuoriuscita, e nella parte interna sono provviste di alcune ghiadole salivari (in corrispondenza della mucosa), svolgendo quindi un ruolo attivo per la masticazione.
La conformazione e la dimensione delle labbra variano da individuo ad individuo, e di conseguenza possono essere più o meno pronunciate; dato che esse rappresentano anche un'arma di seduzione, molti prodotti dell'industria cosmentica sono proprio indirizzati alle labbra (rossetti, lucidalabbra, ecc...), per dar loro un aspetto più luminoso e voluminoso. L'elasticità e la carnosità delle labbra dipendono dalla quantità di elastina e collagene al loro interno, che come sappiamo tende a diminuire con l'avanzare dell'età; le labbra dopo i 40 anni tendono a cambiare forma, assottigliandosi progressibamente andando quindi a modificare anche l'aspetto del volto; oltre alla dimensione, esse tendono inoltre ad inaridirsi, ma è possibile ritardare questi effetti il più possibile attraverso la prevenzione e la cura delle proprie labbra.
Dato che le mucose interne alle labbra sono prive di ghiandole sebacee e sudoripare che invece troviamo normalmente all'interno della pelle, esse sono prive di una vera e propria protezione dagli agenti esterni, quindi il loro grado di idratazione è sempre molto aleatorio. La tendenza alla secchezza quindi è un fenomeno molto comune, che può essere molto fastidioso, e la tendenza alla salivazione per mantenerle sempre umide è solo un'illusione, dato che fondamentalmente le labbra si trovano in uno stato di scarsa idratazione.
Esistono numerosi prodotti che sono in grado di evitare problemi di screpolature e lesioni superficiali, ma sono soltanto dei rimedi transitori, che non affrontano il problema alla radice; come abbiamo detto in precedenza, oltre al nutrimento della pelle in profondità occorre anche modificare in positivo il proprio stile di vita, per raggiungere più velocemente i risultati desiderati. Naturalmente, un perfetto rituale di bellezza comprende l'utilizzo di prodotti all'altezza del compito, composti solo da ingredienti naturali ed in grado di sostenenre e rinforzare le labbra, anche per ritardare il più possibile gli effetti del tempo.
Principali sintomi delle ragadi alle labbra
La sintomatologia delle ragadi alle labbra comprende una sensazione di prurito a carico inizialmente dei bordi laterali della bocca, che poi si estende al resto della bocca; se non si interviene in maniera mirata, le labbra tendono progressivamente a seccarsi ed a screpolarsi, fino a quando non vengono a crearsi dei veri e propri tagli e spaccature, che possono essere perticolarmente dolorose e portare in alcuni casi al sanguinamento.
Come abbiamo esposto in precedenza, le ragadi possono essere provocate dall'esposizione al freddo od al sole intenso, anche se comunque non è raro avere delle labbra secche in determinati periodi, che portanto ad inumidirle costantemente per avere una sensazione di sollievo, anche se poi non si fa altro che aggravare la situazione, dato che questa pratica porta ad una desquamazione più rapida.
Le ragadi rappresentano un fenomeno più serio dal punto di vista fisico, ed in effetti possono anche essere collegate a patologie di altro tipo, come ad esempio la dermatite atopica e gli eczemi, patologie della pelle che richiedono interventi su vari fronti, legati al ripristino delle normali condizioni di salute della pelle, anche attraverso l'applicazione di prodotti naturali che possono dare sollievo alla pelle e consentire in breve tempo non solo di guarire dalle ragadi ma anche di scongiurarne l'insorgenza nel futuro.
Le dermatiti a volte sono anche causate da reazioni allergiche, reazioni che possono presentarsi quando si entra in contatto troppo frequente con alcune sostranze come il nichel o anche tramite l'utilizzo di prodotti cosmetici o per l'igiene a base di parabeni, siliconi o petrolati, prodotti che sovente vengono utilizzati anche per la cura delle ragadi ma che sono in grado soltanto di dare una apparente sensazione di benessere, senza risolvere in maniera definitiva il problema.
Come curare le ragadi alle labbra con la sana alimentazione ed un corretto stile di vita
Come abbiamo accennato in precedenza, l'alimentazione assume un ruolo fondamentale, quando si parla di salute e tonicità delle labbra. Abbiamo descritto la struttura ed il funzionamento delle labbra, ed abbiamo appreso che esse sono composte da collagene ed elastina, al pari della pelle, ed assumere il corretto quantitativo di acqua è di importanza primaria; per questi motivi, la corretta assunzione di cibi dai contenuti nutritivi adeguati rappresenta una potente arma per la lotta all'avanzare del tempo ed agli inestetismi della pelle.
Recenti studi hanno ampiamente dimostrato che la salute della pelle è legata a quella del nostro apparato digerente, in particolare dell'intestino, che funziona come una barriera alle infezioni, una caratteristica in comune con la pelle; alterazioni della flora batterica possono portare all'insorgenza di fenomeni come acne e psoriasi, mentre lo stress può portare a fenomeni di ossidazione delle cellule, che portano ad un invecchiamento precoce della pelle.
Per combattere queste problematiche, occorre preferire cibi ricchi di sali minerali, antiossidanti e vitamine; consumare molta frutta e verdura (preferibilmente di stagione) fornisce il giusto apporto di acqua e vitamine, oltre a rinforzare la pelle e renderla più resistente ai danni dei raggi ultravioletti. Anche il pesce rappresenta un alimento molto salutare per la pelle, essendo ricco di Omega 3 ed Omega 6, molto importante per combattere l'invecchiamento delle cellule (meglio preferire pesci non di allevamento). Altri alimenti molto salutari per la pelle sono la frutta secca, i mirtilli, le uova, e tutti quegli alimenti che sono in grado di apportare una grande quantità di sostanze nutritive, ma senza un eccessivo apporto calorico.
In via generale, sono da evitare cibi eccessivamente calorici, ricchi di grassi idrogenati e zuccheri raffinati, che potrebbero favorire la crescita dei batteri dannosi per la pelle. Essendo la salute dell'intestino legata a quella della pelle, anche il consumo di latte e latticini deve essere tenuto sotto controllo, in quanto sembra che questi alimenti possano far insorgere fenomeni di acne, rendendo più grassa la pelle.
Anche il consumo eccessivo di prodotti come tè, caffè ed alcolici ha effetti dannosi sulla pelle, andando ad alterare la sua naturale idratazione, causando irritazioni; a questo proposito, è fondamentale bere molta acqua, dato che un corretto grado di idratazione del corpo mantiene le labbra toniche ed elastiche, restituendole un aspetto molto luminoso e liscio.
Una corretta alimentazione è sicuramente necessaria per avere delle labbra morbide e carnose, ma per raggiungere i risultati desiderati in un tempo più breve occorre anche modificare i propri stili di vita, prendendo in maggiore considerazione l'attività fisica regolare, che oltre a giovare al proprio organismo ed avere effetti positivi sull'umore (allontanando lo stress) aiuta la pelle ad espellere più velocemente le tossine in eccesso.
Prodotti per curare ed idratare le labbra colpite dalle ragadi in modo naturale
Abbiamo visto come le sostanze di origine chimica tentino di replicare le proprietà delle sostanze naturali ma senza riuscirci, per non parlare dei potenziali problemi per la salute e per l'ambiente; i prodotti naturali sono sempre più diffusi grazie alle loro proprietà benefiche, ed utilizzare i giusti prodotti filler e rimpolpanti per le labbra è assolutamente fondamentale per una lip care impeccabile, oltre che per recuperare la completa funzionalità delle labbra, compromessa dalle ragadi.
Il rimpolpante labbra nichel free e nichel tested Bionclé è un prodotto bio e naturale al 100% per labbra corpose e nutrite, ideale per rimpolpare, volumizzare, proteggere e nutrire le labbra. La sua formulazione a base di attivi naturali è in grado di aumentare ed accentuare il volume delle labbra sia subito che dopo l'applicazione a lungo termine, rendendole più morbide e carnose.
Il veleno d'ape stimola la produzione di collagene ed elastina, ed agisce rassondando e tonificando le labbra, mentre il veleno di vipera esercita un'azione intensiva, rimpolpante, tonificante e rimodellante, riempie le rughe delle labbra e dona un aspetto pieno e compatto. Questo rimpolpante è adatto a tutti i tipi di labbra e presenta una colorazione neutra. Questo prodotto è molto semplice da utilizzare, dato che basterà applicarlo su tutta la superficie delle labbra, compresi i contorni esterni, e basterà applicarlo mattina e sera per dieci giorni, sospendendo poi per una settimana e riprendendo a piacimento subito dopo.
Conclusioni su Ragadi alle labbra
Siamo giunti alle conclusioni di questo articolo su ragadi alle labbra, dove abbiamo descritto la struttura e l'anatomia delle labbra ed i sintomi e le manifestazioni delle ragadi, una patologia molto comune che comporta non solo implicazioni dal punto di vista estetico ma anche dal punto di vista della salute, se non vengono curate in maniera tempestiva.
Le labbra secche e screpolate rendono il volto meno attraente, e quindi si ha la tendenza all'applicazione di prodotti volumizzanti e solo in apparenza in grado di risolvere situazioni legate all'insorgenza delle ragadi alle labbra; nella maggior parte dei casi la vulnerabilità della pelle è alla base dei vari problemi che investono le labbra, che presentano una maggiore fragilità rispetto magari alle mani od al volto, essendo lo strato di pelle che le avvolge particolarmente sottile.
La pelle deve essere ben nutrita ed idratata per poter restistere agli attacchi esterni, e per mantenere il naturale stato di protezione occorre seguire un regime alimentare ben preciso, a base di frutta e verdura per apportare il giusto quantitativo di acqua e vitamine; oltre agli attacchi esterni ed al clima, non bisogna trascurare gli inevitabili effetti del trascorrere del tempo, con la pelle che progressivamente tende a perdere tono ed idratazione, e le labbra che diventano via via più sottili e con righe e solchi. Le ragadi possono insorgere più facilmente in queste condizioni, quindi è fondamentale utilizzare prodotti naturali e bio che con i loro ingredienti sono in grado di idratare e nutrire la pelle in profondità, senza pericoli per la salute derivanti da effetti collaterali nel lungo termine.
Ancora nessun commento