I sintomi più comuni di allergia al Nichel sono le Dermatiti da Contatto attraverso Eczema, disturbi gastrointestinali, disturbi respiratori, orticaria, mal di testa e molti altri disturbi generalizzati che possono presentarsi in caso di forme allergiche molto gravi al Nichel. La presenza di questo metallo, infatti, non è solo negli oggetti che possiamo usare più o meno quotidianamente ma anche negli alimenti che siamo abituali consumare ed è presente dove è maggiore l'inquinamento atmosferico e ambientale.
L'allergia al Nichel è una forma di reazione del nostro sistema immunitario che in presenza di questo metallo, superando certe soglie, reagisce; i linfociti T ovvero i globuli bianchi infatti intervengono classificando il Nichel come una minaccia e da questo conseguono tutta una serie di fattori di sensibilizzazione scatenanti che dipendono dalla famigliarità, dal tempo di esposizione al metallo, dal genere del soggetto che manifesta la sensibilizzazione ma anche la concentrazione.
I sintomi di allergia al Nichel ovviamente non riguarda tutti i soggetti che entrano in contatto con questo metallo ma anzi riguarda una percentuale molto bassa della popolazione, anche se tendenzialmente c'è un aumento delle percentuali negli ultimi anni. Il Nichel è presente in natura e quindi un prodotto di origine naturale che svolte di norma alcune funzioni metaboliche nell'organismo degli essere viventi come nel meccanismo di ormoni, lipidi, glucosio ma anche più profondi come il mantenimento delle membrane cellulari che costituiscono il nostro corpo. Ecco perchè questo metallo non deve essere demonizzato in maniera assoluta. Abbiamo già parlato in una nostra precedente pubblicazione Cosa Significa Nickel Free e Nickel Tested dove abbiamo esposto alcuni argomenti chiavi sul Nichel.
Fattori di Rischio al Nichel
Prima di parlare dei sintomi del nichel nei diversi ambiti ci soffermiamo sulle cause che possono scatenare tale allergia. Come già anticipato nella premessa, non tutti i soggetti sono sensibili al Nichel e manifestano sintomi nell'immediato perchè ci sono dei fattori di rischio che possono accentuare o meno la manifestazioni dei sintomi allergici
Uno dei primi fattori di rischio di allergia al Nichel è sicuramente la famigliarità nei soggetti che manifestano sintomi; uno dei fattori chiave della manifestazioni della ipersensibilità è un fattore familiare ovvero genetica che predispone i soggetti ad assere più propensi a manifestare sintomi e dimostrare bassa tolleranza al metallo.
Un altro fattore di rischio, che si è notato, è essere il genere femminile rispetto a quello maschile; gli ultimi studi indicano che circa il 20% della popolazione globale è allergica al Nichel e che tra questi soggetti il rapporto è di 3 donne ad 1 uomo (3:1) che soffre di allergia al Nichel. Questo può esser spiegato in parte dalla maggiore propensione del genere femmile all'uso di cosmetici, gioielli ed altri abbellimenti per il corpo.
Altro fattore di rischio a manifestare allergia al nichel è l'età, generamente gli studi indicano che i soggetti che incominciano a manifestare questa ipersensibilità hanno un'età compresa tra 30 e i 40 anni. Ma questo non esclude che si può manifestare sintomi anche da bambini, in età adolescenziale oppure per il resto della vità.
Altro fattore di rischio da prendere in considerazione è l'esposizione nel tempo e concentrazione a cui si è a contatto. Tanto più il soggetto rimane esposto e per più tempo al metallo più probabile che manifesti allergia al nichel. Non solo questo fattore temporale ma anche un fattore di concentrazione, se un soggetto ha un contatto con una quantità minima di metallo tanto più basso sarà il fattore di rischio di manifestare in futuro allergie; al contrario invece un'esposizione ad un quantità elevata a questo metallo potrebbe causarne ipersensibilità e quindi allergia.
Le cause di Allergia al Nichel
La causa scatenante dell'allergia dal punto di scientifico è una reazione, erronea, del nostro sistema immunitario che attraverso i globuli bianchi ovvero i Linfociti T interviene per difendere il nostro corpo da questa possibile minaccia. Non appena il soggetto sviluppa una sensibilità a questo metallo e tutte le volte che il corpo entra in contatto con il Nickel, il sistema immunitario si attiverà scatenando la reazione allergica.
Il contatto può avvenire in vari modi, ma quello più comune è il contatto diretto attraverso la pelle verso un oggetto ma anche attraverso un cosmetico. Il contatto prolungato nel tempo infatti può causare allergia anche attraverso oggetti di uso comune e di abbellimento come semplici gioielli e bigiotteria; si pensi ad esempio l'uso prolungato di orecchini o di bracciali dove vi è un contenuto elevato di Nichel ma il contatto può essere anche effettuato tramite l'utilizzo di cosmetici dove la concentrazione del metallo è fuori norma o in dosi elevate. L'applicazione prolungata nel tempo, ovviamente, fa in modo che il soggetto ipersensibile ma anche nei soggetti normali manifesti i classici sintomi di allergia.
A parte cosmetici e oggetti di abbellimento del corpo, che riguardano per lo più soggetti di genere femminile, vi sono anche altri oggetti di uso più comune come in monete, chiavi, forbici che vengono utilizzati tutti i giorni ma anche tantissimi attrezzi da lavoro che fondono le leghe metalliche aggiungendo il Nichel per aumentare resitenza e durevolezza.
Vi sono altri ambiti dove che possono scatenare le allergie ovvero alcuni ambienti di lavoro professionali dove vengono utilizzati macchinari contenenti nichel oppure lavorazioni di metalli dove vi è un contatto alle polveri del metallo. Il Nichel si può trovare anche in diversi alimenti che ingeriamo tutti i giorni che contengono il metallo in maniera naturale oppure perchè sono stati contaminati oppure inquinati.
Allergia al Nichel Sintomi Cutanei e della Pelle
I sintomi di allergia cutanei più comuni dovuti ad allergia al Nichel si manifestano con un Eczema ovvero una vera e propria malattia della pelle conosciuta anche con il nome di Dermatite di tipo non contagiosa. Questa particolare tipologia di Dermatite prende il nome di DAC ossia Dermatite Atopica da Contatto e si manifesta attraverso varie forme sulla pelle.
La Dermatite Atopica da contatto è caratterizzata dalla presenza di puntini, vescicole, rilievi, desquamazione della pelle, ulcere, arrossamenti e pruriti; un vero e proprio processo di infiammazione causata dalla reazione del nostro sistema immunitario che intercetta le molecole di Nichel e scatena una reazione da parte dei linfociti T per contrastare l'invasione di questo metallo.
La gravità degli effetti dipende da tanti fattori, come già accennato in precedenza, come la frequenza del contatto al metallo, la concentrazione, il tempo di esposizione al metallo ma anche fattori ambientali come umidità e temperatura dell'aria ed altri fattori soggetti intrinsechi come resistenza della pelle, escoriazioni e molto altro. Anche l'alimentazione ovvero ingestione di cibi dove vi è il metallo può prolungare gli effetti dei sintomi e/o aggravarli.
Lo scatenarsi di questi effetti dipende da ciò che la nostra cute è venuta in contatto ovvero gioielli, oggetti vari con nichel, profumi, detergenti, creme, farmaci e cosmesi in generale. I sintomi solitamente si manifestano entro un periodo compreso tra 24 e 72 ore e possono protarsi fino ad un periodo di 2 o 4 settimane. Solitamente questi sintomi compaiono in prossimità del contatto ma non di rado possono manifestarsi anche distanti dalla zona dove è avvenuto, magari in zone della pelle dove precedentemente vi è stato un contatto con il nichel.
Allergia al Nichel Sintomi Intestinali e Gastrointestinali
Accanto ai sintomi cutanei (sulla pelle) che si manifestano attravreso Dermatiti Atopiche da Contatto ci sono altri sintomi denominati Sintomi Sistemici Allergici ossia SNAS che sono causati per lo più da ingestione di alimenti che contengono il Nichel; questi alimenti sono sia naturali che contengono il suddetto metallo oppure sono stati contaminati in qualche modo.
I sintomi dall'ingerire questi alimenti può manifestarsi in modo cutaneo come visto in precedenza ma con estensione più ampia oppure in modo extra cutaneo con sintomi Gastrointestinali che possono andare da alcuni sintomi lievi come gonfiore e dolore addominale fino ad arrivare a sintomi ben più gravi come diarrea, spasmi addominali, forti crampi, stitichezza e perfino nausea e vomito.
Il nichel è presente in tantissimi alimenti che vengono assunti più o meno regolarmente e più o meno quotidianamente. Troviamo tracce di Nichel nei crostacei e nei molluschi, nei cereali integrali e nelle leguminose, nel cacao, nei semi sopratutto di noci e nocciole ma anche nei cavolfiori. Se questi elementi contengono tracce in maniera naturale e solitamente la loro assunzione non causa effetti collaterali, vi sono però degli alimenti che contengono nichel perchè sono a contatto con metalli oppure che sono stati contaminati o inquinati.
Possiamo immaginare tutti quei alimenti che sono conservati nelle scatole dalle quali tramite contatto assorbono alcuni metalli pesanti tra i quali il nichel, almenti che sono trattati e trasformati e raffinati industrialmente in quanto i macchinari dove avvengono le lavorazioni spesso rilasciano metalli come il nichel. Vi sono anche alimenti che causa inquinamento vengono contaminati e di conseguenza accumulano nichel che viene rilasciano non appena viene ingerito.
Allergia al Nichel Sintomi Respiratori
Esistono, in casi più rari, alcuni sintomi di allergia al Nichel di tipo Respiratori ed anche in questo caso di tipo SNAS. Di norma questi sintomi sono legati alla respirazione ed all'apparato respiratorio e possono coinvolgere vari organi e parti. I sintomi respiratori di allergia al nichel sono asma e riniti.
Con asma si intende una condizione infiammatoria in cui le vie aree respiratorie del polmone si restringono e si contraggono; in particolare i bronchi costituiti da muscolatura liscia restringendosi fanno accumulare liquido producendo un eccesso di muco e facendo diminiure lo spazio per la circolazione dell'aria con alcune conseguenze di rilievo. I sintomi più comuni di asma, quindi, di allergia al nichel delle vie respiratorie sono mancanza di respiro o difficoltà a respiare, tosse, senso di pesantezza al torace e respiro affannoso e fischiante. I sintomi se non curati in tempo possono aggravarsi e divenire cronici.
Con rinite si intende invece una generica infiammazione ed irritazione della mucosa nasale quando viene esposta a questa sostanza estranea; in questo caso siamo di fronte ad un rinite di tipo allergica. In questo caso la reazione è causata da una risposta anticorpale all'antigene nella quale i mediatori flogistici hanno come effetto una vasodilatazione. I sintomi di allergia al Nichel delle vie respiratori che causano riniti possono essere di breve durata ovvero di durata di pochi giorni oppure possono essere di durata più ampia fino a sfociare nel cronico. I disturbi di entità maggiore possono anche causare interferenze con la vita quotidiana di tutti i giorni ed anche nel sonno.
Questi sintomi, sia nel caso di asma sia nel caso di rinite allergiche sono più frequenti in soggetti che vivono in ambienti inquinati, nei soggetti predisposti geneticamente e nei soggetti che per motivi lavorativi sono più a stretto contatto con polveri presenti nell'aria contenenti sostanze allergiche ed in particolar modo Nichel. Il fumo ad esempio può essere una delle cause principali di allergie al nichel in quanto oltre a danneggiare la salute in tantissimi modi può far sì che attraverso la respirazione venga inalato dall'apparato respiratorio le particelle di questo metallo pesante e direttamente trasportato nel flusso sanguigno in pochissimo tempo con conseguenze diverse.
Altri Sintomi di Allegia al Nichel
Accanto a questi sintomi di allergia al Nichel che abbiamo visto in precedenza ve ne possono essere altri di più generici e non facilmente individuabili. Ci possono essere sintomi di allergia al cavo orale che provocano afte ed altre infiammazione della bocca e gengive con arrossamenti diffusi anche sulla lingua.
L'allegia al Nichel può anche causare un senso di malessere generale che può provocare stanchezza, spossatezza e perfino mal di testa che si palesa con emicranie che causano capogiri e vertigini.
Oltre alle riniti ed all'asma che possono disturbare il sonno se diventano cronici, l'allergia al Nichel può provocare disturbi al sonno ovvero difficoltà ad addommentarsi con uno stato di perenne insonnia.
Altri disturbi di allergia al Nichel possono essere legati ad un'insofferenza cardiaca con comparsa di problemi di tachicardia e respiratori più in generale
Infine, anche se di rado, l'allergia al Nichel può anche causare variazioni del peso corporeo con un aumento oppure ad una diminuzione del peso senza in apparenza una ragione specifica; in questi casi è opportuno verificare per tempo questi sintomi e prevenirli il più possibile.
Test per Diagnosi allergia al Nichel
Risulta molto importante diagnosticare per tempo se si è soggetti allergici al Nichel in modo da evitare i Sintomi di allergia a questo metallo. Vanno eseguiti degli esami specifici di screening come ad esempio il Patch Test molto utile in caso di Dermatite Atopica da Contatto (DAC) dove viene posto un dischetto contenente l'allargene (il Nichel) direttamente a contatto con la pelle per un periodo compreso tra 24 e 72 ore. Alla fine il medico valuterà la reazione e la sensibilità che il soggetto avrà verso questo metallo.
Esistono anche altri esami chiamati Prick Test in cui a differenza del caso precedente non viene posto un dischetto contenente l'allergene ma attraverso delle gocce che vengono poste sull'avambraccio. Anche in questo caso si valuterà la reazione che il soggetto avrà all'allergene.
Si possono proseguire con altri test chiamati di provocazione che sono dei test molto più elaborati visti in precedenza ed in particolare per confermare i test precedenti ma anche per analizzare e scovare le allergie Sistemiche al Nichel (SNAS). Di norma questi test prevedono un periodo di disintossicazione completa al metallo per alcuni mesi per poi gradualmente introdurlo fino a verificare la soglia entro la quale il soggetto non manifesta sintomi.
Vi sono altri test che sono di tipo genetico che individuano la sensibilità del soggetto al Nichel attraverso la ricerca di proteine TNFa e Filaggrina; in questo caso viene prelevato del DNA direttamente al soggetto tramite tampone orale e successivamente vengono svolte vaire analisi per individuare questa sensibilità.
Conclusioni su Allergia al Nichel Sintomi
I sintomi di allergia al Nichel come abbiamo avuto modo di vedere sono davvero tanti e partono dai più comuni sintomi Cutanei sulla pelle attraverso il manifestarsi di Eczema per Dermatite da Contatto ma possono anche essere di altre entità come sintomi Intestinali e Gastrointestinali ovvero di tipo SNAS ma anche di tipo respiratorio con il manifestarsi di Riniti ed Asme; infine ci possono essere altri sintomi molto generici e non immediatamente individuabili come infiammazione al cavo orale e sulla lingua, sintomi che vedono un malessere generale come stanchezza e spossatezza fino ad arrivare a forme di emicranie più o meno gravi che possono causare capogiri e vertigini.
Altri sintomi possono essere a carico dell'apparato cardiocircolatorio con problemi di tachicardie e respiratori in generale; possono palesarsi anche sintomi sul peso corporeo con variazioni di peso apparentemente inspiegabili e difficoltà anche legate al sonno che provocano insonnie croniche.
Risulta, quindi, molto importante diagnosticare in tempo chi soffre di allergia al Nichel ma allo stesso tempo condurre una vita quotidiana lontana da alcuni oggetti che notoriamente contengono questo metallo pesante, usare cosmesi e creme biologiche con certificazione Nichel Free e Nichel Tested ed adoperare tutti quei accorgimenti che permettono di tenere sotto controllo l'assunzione di Nichel anche attraverso l'alimentazione. Le cure, nei casi più gravi, prevedono l'uso di antistaminici o per brevi lassi di tempo anche l'assunzione di farmaci a base di cortisone.
Ancora nessun commento