I prodotti cosmetici Naturali sono quelli che utilizzano materie prime di origine naturale e generalmente da fonti vegetali. I prodotti cosmetici Biologici sono quelli che contengono almeno il 95% degli ingredienti provenienti agricoltura biologica e non possono utilizzare, per la propria formulazione, derivati da petrolio, paraffine, formaldeide, OGM, coloranti e profumi di origine non naturale ovvero sintetica.
Quando si acquistano prodotti per la cura del corpo si sente spesso parlare di cosmetici naturali e cosmetici biologici oppure cosmetici naturali al 100% ma spesso non si conoscono i termini esatti ed i loro significati confondendoli; questa non conoscenza porta ad acquisti errati e compulsivi per prodotti che possono irritae la pelle e danneggiarla.
La cosmesi Naturale differisce dalla cosmesi Biologica (Biocosmesi) per delle proprietà degli ingredienti in quanto tali prodotti anche se naturali possono anche non essere di natura biologica; viceversa i prodotti biologici sono quasi sempre naturali. Inoltre i cosmetici naturali possono contenere anche ingredienti di origini animali e non sempre, quindi, le sostanze usate per la loro produzione è solo ed esclusivamente vegetale. Pensiamo ad esempio alla Bava delle Lumache in cosmesi che pur essendo un ingredienti naturale non è appunto vegetale ma di origine animale, che non significa che vi siano stati fatti maltrattamenti o test sugli animali.
Prodotti Cosmetici Naturali
Come già anticipato per Prodotti Cosmetici Naturali si intende tutti quei prodotti che utilizzano nei loro ingredienti per la formulazione del prodotto materie prime di origine naturale che possono essere sia vegetale sia animale sia minerale Questo però non ne fa un prodotto biologico in quanto è privo di certificazione; questo implica che un prodotto cosmetico Naturale potrebbe avere anche una percentuale di ingredienti sintetici e chimici.
Con il termine Naturale si indica, quindi, tutta una serie di prodotti a base vegetale ma che in effetti per alcuni particolari ragioni produttive può contenere anche sostanze di tipo non vegetale che vanno ad incidere sulla stabilità, sulla consistenza e sulla conservazione del prodotto. In alcuni prodotti potremmo, pertanto, trovare alcuni composti chimici come emulsionanti, tensioattivi e conservanti ovvero ingredienti di sintesi chimica, solo per citarne alcuni. Questo perchè per un prodotto venduto basti che all'interno, tra gli ingredienti, vi sia una presenza minima di sostanza vegetali anche inferiore allo 0,1%.
Questa conseguenza è causata da una carenza a livello legislativo per il settore cosmetico, sia a livello italiano sia a livello europeo; non vi è infatti una legislazione certa che stabilisce cosa può essere definito naturale e cosa non lo è. Pertanto è possibile, infatti, trovare all'interno degli ingredienti per il cosmetico alcuni principi attivi che possono provenire da agricolture che hanno usato pesticidi oppure addirittura usati e testati su animali; su questo ultimo aspetto è molto importante trovare la dicitura Cruelty Free che indica appunto che il prodotto non è testato su animali.
Questa carenza normativa ha portato alla nascita di enti e certificazioni che definiscono la naturalità dei prodotti utillizzati ed in particolar modo la provenienza da agricolture biologiche. Generalmente un cosmetico naturale dovrebbe essere stato appositamente progettato per essere rispettoso dell'ambiente e della pelle e non dovrebbe contenere:
- tensioattivi derivati dal petrolio come Sodium Sodium Lauryl Sulfate (SLS) e il Sodium Laureth Sulfate (SLES), Paraffinum Liquidum, PEG, PPG, Oli Minerali, Petrolatum (presenti sopratutto nelle creme viso e profumi), parabeni.
- ingredienti che possono causare allergie, ecco perchè bisogna scegliere prodotti Nichel Free e Nichel Tested. Tra questi ingredienti bisogna evitare formaldeide come Triclosan, Imidazolidinyl urea, DMDM Hydantoin, Methylisothiazolinone e Methylchloroisothiazolinone.
- ingredienti inquinanti come Siliconi (Poliquaternium-80, Dimethicone, Amodimethicone) che creano uno strato protettivo sulla pelle e capelli donando lucentezza ma che sono altamenti tossici.
- ingredienti non testati sugli animali.
Il termine non deve essere assolutamente confuso con quello di Biocosmesi che fa riferimento ai prodotti Cosmetici Biologici. Si capisce bene che risulta difficile orientarsi tra i vari ingredienti che compongono il cosmetico scegliere quello più corretto e naturale. In aiuto ci viene incontro l'INCI degli ingredienti usati all'interno del composto.
Prodotti Cosmetici Naturali al 100%
Quando invece troviamo questa dicitura sul prodotto, gli ingredienti utilizzati sono al 100% naturali e non ve ne sono altri di tipo chimico o derivati dal petrolio. Anche in questo caso però non significa che all'interno non vi possano essere ingredienti di tipo animale e minerale.
Cos'è INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredientis)
L'elenco degli ingredienti è una nomenclatura obblicatoria internazionale dal 1997 che viene utilizzata nelle etichette dei prodotti ed è un elenco di tutti gli ingredienti utilizzati all'interno. Questa nomenclatura viene utilizzata si in Europa si da molti paese esteri come Stati Uniti, Russia, Brasile, Sudafrica Giappone e Canada.
Questo strumento a disposizione del consumatore risulta molto utile per identificare immediatamente alcuni ingredienti che potrebbero ad esempio causare allergie in modo tale evitare inutili allergie. Questa nomenclatura ordina gli ingredienti secondo un ordine della quantità decrescente ovvero da quelli con percentuale più alta fino ad arrivare a quelli con percentuali più bassa. Questi termini possono essere scritti in latino e riguardano il nome scientifico dei vegetali, in inglese ovvero quei prodotti che hanno subito una trasformazione chimica oppure presentare sigle con lettere e numeri come ad esempio i coloranti e conservanti.
Vien da sè capire che tanto più scritte sono in latino all'interno di un cosmetico tanto più ci saranno ingredienti vegetali all'interno di esso; al contrario quante più diciture in inglese ci saranno tanto più saranno gli ingredienti trasformati di origini chimiche. Stessa cosa vale per le sigle che trovremo all'interno di esso.
Dal punto di vista legislativo le norme che regolano l'INCI fanno riferimento al Regolamento (CE) n. 1223/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio e riguardano:
- Nomenclatura
- Ordine degli ingredienti
- Profumi
- Allergeni
- Coloranti
- Ingredienti Biologici
Prodotti Cosmetici Biologici (Bio)
I cosmetici BIO o Biologici sono quelli che hanno una certificazione ovvero un certificato che ne attesta l'utilizzo di ingredienti di origine biologica sia per quanto riguarda l'agricoltura sia per quanto riguarda gli allevamenti. Ovviamente è la scelta perfetta per la cura del corpo poichè all'interno vi sono sostante naturali e biologiche garantite al 100%.
La Biocosmesi, quindi, è una tecnica di lavorazione degli ingredienti per una preparazione con elementi derivati da agricolture e allevamenti biologici in modo tale da rispettare la natura, l'ambiente, gli animali, le piante e naturalmente la nostra pelle; non vengono testati su animali e questi prodotti sono di fatto Cruelty Free.
L'efficacia rispetto ai prodotti "normali" è sicuramente accertata e provata ma dipende chiaramente dal tipo di ingredienti che sono utilizzati all'interno del composto. Solitamente i prodotti biologici per essere validi dal punto di vista del consumatore hanno bisogno di certificazione che ne attestano l'autenticità ed il rispetto della vigente normativa; vi sono dei controlli da parte di organismi (OdC) autorizzati dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (MIPAAF). Il primo documento di riconismento sulla cosmesi biologica in Italia è stato attuato oltre 10 anni fa per garantire l'uso di materi prime vegetali non allergizzanti e irritanti; impiego di prodotti di tipo agricoli e zootecnici provenienti da agricolture biologiche.
I benefici che ne deriva da utilizzare i cosmetici BIO sono:
- Assenza totale di Parabeni, solfati ed altri prodotti di origine petrolchimica con evidenti effetti dannosi sulla pelle.
- Gli ingredienti hanno un effetto anti-age poichè spesso all'interno si trovano antiossidanti come la Vitamina C e molti altri che rallentano il processo fisiologico di invecchiamento della pelle.
- Gli ingredienti sono di origine vegetale che risultano molto più salutari rispetto a quelli traformati chimicamente.
Come già anticipato i comestici biologici e bio funzionano e sono spesso anche più efficaci di quelli tradizionali poichè l'utilizzo di sostanze vegetali ha proprietà lenitive, nutrienti ed idratanti. Il passaggio dalla cosmetica tradizionale a quella Biologica e Naturale è indiscutilmente un passaggio obbligatorio ma è opportuno farlo in maniera graduale ovvero con sostituzione di tutte le creme acquistate in precedenza, non appena terminano, con quelle con certificazione biologica.
In Italia sono numerosi gli organismi di controllo biologico ed hanno lo scopo di verificare le imprese che chiedono di produrre biologico i rispettivi processi produttivi al fine di dichiararne l'idoneità; allo stesso l'altro scopo è la concessione del marchio che ne certifica il biologico, questo può essere apposto come etichetta sui prodotti. Il controllo avviene tramite un controllo ispettivo con sopralluogo in modo da accertarne l'idoneità dell'impresa.
Gli enti che certificano il biologico in Italia sono diverse come Agricet, Agriqualità, AIAB, ANAB, AMAB, Bioagricert, BIOS, CCPB, CODEX e molti altri.
Bionclé, attraverso Licopharma, si pregia della certificazione BIO ECO COSMESI AIAB
Certificazione BIO ECO COSMESI AIAB
la sigla AIAB indica l’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica che unisce produttori, tecnici e coloro che sono interessati al biologico. Come già detto in precedenza, esiste una normativa di riferimento del biologico sia per cosmetici sia per alimenti che è il Regolamento (CE) n. 1223/2009. Quest'associazione promuove l’agricoltura biologica come un modello di sviluppo sostenibile e basa i suoi principi sulla salvaguardia e valorizzazione delle risorse, rispetto della natura e dell’ambiente, benessere animale e salute di chi utilizza tali prodotti.
Documento Discipilcare BIO ECO COSMESI AIAB
AIAB ha elaborato un disciplinare per la certificazione BIO ECO COSMESI per garantire l’assenza di materie prime non eco compatibili oppure di tipo non vegetali. L'ente di controllo ha lo scopo di attestare la conformità dei prodotti alle caratteristiche del marchio AIAB. Acquistare, quindi, prodotti cosmetici con questa certificazione equivale a garantire basso impatto ambientale, tutela della salute poichè vengono impiegati ingredienti sani e naturali.
Requisiti della certificazione AIAB
I cosmetici per pregiarsi del logo AIAB non devono essere:
- scarsa dermocompatibilità;
- tossicità ed effetti indesiderati sull’uomo;
- scarsa ecocompatibilità
Per garantire questo le materie prime che sono utilizzati nei cosmetici devono essere comunicate all’organismo che effettuerà il controllo per accertare ed attestare la conformità al disciplinare. Solo gli oli essenziali fanno eccezione, perché considerati totalmente di principio naturali mentre i profumi devono avere una dichiarazione da parte del produttore.
Ingredienti da evitare per la certificazione AIAB
Le sostanze vietate da non utilizzare da AIAB sono:
- PEG, PPG derivati. Si tratta di tensioattivi, solubilizzanti, emollienti, solventi, etc.;
- composti etossilati. Rientrano nella categoria tensioattivi, emulsionanti, solubilizzanti, etc.;
- tensioattivi aggressivi. Questi sono considerati poco dermo compatibili;
- sostanze che possono provocare danni ambientali ed ecologici;
- composti che possono dare origine a sostanze cancerogene;
- derivati animali come collagene, sego, placenta, ecc.;
- siliconi e derivati siliconici;
- polimeri acrilici. Parliamo di emulsionanti, modificatori reologici, filmanti, agenti antistatici, etc.;
- conservanti come ad esempio la formaldeide ed i suoi cessori, tiazolinoni, derivati del fenilmecurio, carbanilidi, borati, fenoli alogenati, cresoli alogenati;
- coloranti di origine sintetica, non presenti in natura;
- derivati dell’alluminio e del silicio di origine sintetica.
Certificazione AIAB: materie prime vegetali, animali e OGM
Il metodo di produzione sia per materie prime vegetali ed animali deve essere conforme al Regolamento (CE) 834/2007. La certificazione AIAB non prevede limitazioni all’utilizzo di materie prime animali, purché conformi al regolamento ovvero Non possono essere utilizzate materie prime di origine animale quando la produzione comporti la soppressione dell’animale.
Le materie prime prodotte tramite processi chimici di sintesi (Origine Sintetica) sono ammesse soltanto nei casi in cui non esistono valide alternative ma devono sempre rispettare alcuni criteri come ad esempio non è ammesso l'uso di filtri solari chimici, non è ammessa l'etossilazione della materia prima, non sono ammesse microplastiche e l'Organo di Controllo si riserva il diritto di approvare le materie prime.
I prodotti certificati da AIAB non devono essere utilizzati ingredienti ottenuti da organismi geneticamente modificati (OGM).
Certificaizone AIAB : confezionamento cosmetici
Per il confezionamento dei prodotti (flaconi, bombole ecc.) sono ammessi solo contenitori riciclabili e conformi al Regolamento (CE) 1223/2009. Per il condizionamento secondario non sono ammessi materiali pericolosi per la salute e sono ammessi imballagi ridotti ed ecocompatibli con preferenza per quelli di origine naturale e rinnovabile. Il confezionamento deve essere il più ridotto possibile salvo che questa non sia necessaria in funzione delle caratteristiche del prodotto e della comunicazione al consumatore.
Prodotti Cosmetici Naturali Bio al 100% Conclusioni
In questo articolo come la scelta di prodotti ed in particolare della cosmesi con certificazione Biologica è un enorme vantaggio sia per l'ambiente e per la natura ma sopratutto per il consumatore finale che si trova in mano un prodotto con caratteristiche tecniche che rispettano la dermocompatibilità della pelle, non tossici o che creano effetti indesiderati sull'uomo e che siano ecompoatibili.
Tali prodotti inoltre non contengono sostanze derivati da petroli o fatte chimicamente e pertanto non contengono PEG, PPG come tensioattivi, schiumogeni, solubilizzanti, emollienti e solventi ma anche tutte le sostanza che arrecano danni all'ambiente e all'ecologia, sostanze cancerogene oppure derivate da animali. Non troviamo sostanze siliconiche e derivate, non troviamo polimeri acrilici e conservanti come formaldeide.
Un uso di prodotti Biologici è in armonia con l'uomo e la natura; non c'è motivo di scegliere i prodotti tradizionali.
Ancora nessun commento